Insegnare a 18 anni

Ieri Cecilia Stajano, coordinatrice del settore Innovazione nella scuola per la Fondazione Mondo Digitale, ha incontrato gli studenti del liceo scientifico Ignazio Vian di Bracciano che si stanno preparando a una nuova avventura, la partecipazione al progetto Nonni su Internet, il programma di alfabetizzazione digitale e funzionale dedicato alla terza età, basato sul modello di apprendimento intergenerazionale. A coordinare la classe 5N, 21 ragazze e ragazzi, sono i docenti Tania Fantozzi e Andrea Piana. Il corso partirà il 17 gennaio, alle 14.30. Tra i banchi gli over 65 di Bracciano.

 

In 15 edizioni 21.800 studenti nel ruolo di tutor hanno accompagnato nella navigazione in Internet, da fisso e da mobile, e nell’esplorazione dei servizi digitali della pubblica amministrazione oltre 37mila anziani. A coordinare le attività didattiche 2.164 docenti. Giovani e anziani attraverso i social sono anche protagonisti dello storytelling, per diffondere in modo virale la passione per la formazione continua. Dal sito www.nonnisuinternet.it è possibile scaricare il kit didattico.

 

 

Ecco le testimonianze di Davide e Sara che da gennaio si cimenteranno nel ruolo di tutor per accompagnare gli over 60 nell’economia digitale.

 

Ascolta “Nonni su Internet a Bracciano: Davide, 18 anni” su Spreaker.

 

Ascolta “Nonni su Internet a Bracciano: Sara, 18 anni” su Spreaker.