La gestione di un centro

Come si crea un elenco di persone? Come si formatta il programma di un evento? Come si fanno le operazioni in un foglio di calcolo?

 

La signora Paolina, 81 anni, è la presidente del centro sociale anziani Spinaceto, nel Municipio IX (via Carlo Avolio 60). Finora ha usato carta e penna per organizzare le attività degli over 55 iscritti, ma con il progetto Digitali si diventa ha preso confidenza con il computer e ha esplorato le funzionalità del pacchetto Office. Con strumenti adeguati, infatti, gestire il centro e le sue attività diventa più semplice. Al suo fianco il tutor Matteo, 19 anni, alle prese con l’Esame di Stato.

Cosa significa gestire un centro anziani in una città come Roma? Il IX Municipio è grande come Milano ed è popolato come Reggio Calabria, oltre 180mila abitanti. I centri anziani sono 10 e organizzano attività per 6.400 iscritti.

 

 

Con il progetto “Digitali si diventa” 60 scuole della capitale aprono le porte al territorio e ai centri sociali del quartiere. Gli studenti insegnano in corsi da 24 ore (12 incontri da 2 ore ciascuno) pc, web e tecnologia agli anziani con l’aiuto di docenti esperti. Il modello si basa una metodologia didattica collaborativa, cooperativa e personalizzata, vincente soprattutto in contesti formativi che includono tra gli obiettivi anche la trasmissione di valori, il dialogo e l’appartenenza alla comunità.

Il progetto realizzato con l’Assessorato alla persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale –  Dipartimento Politiche sociali, Direzione Servizi alla persona estende il progetto “Nonni su Internet” a tutta la città coinvolgendo 151 Centri Sociali Anziani (CSA).