La scuola digitale aperta

Sono 18 gli over 60 che sono tornati a scuola presso il liceo Tullio Levi Civita per la prima lezione di Digitali si diventa, progetto promosso con Roma Capitale. Provengono da tre centri anziani del Municipio V di Roma Capitale, Villa Gordiani, Lepetit e Luigi Petroselli.

 

Il Municipio V, in particolare, tra i più popolosi della capitale, è quello che negli ultimi anni ha registrato l’incremento più alto di iscrizioni ai centri anziani, oltre il 19 per cento, per un totale di quasi 11.000 over 65. Un segnale importante che riconosce il ruolo dei centri sociali anziani per l’invecchiamento attivo della popolazione. Ed ecco perché non hanno voluto perdere un’ulteriore occasione preziosa di formazione come Digitali si diventa, spiega il presidente del CSA Villa Gordiani Domenico Massaro.

 

 

Ad accoglierli nella loro nuova classe gli anziani dei tre centro sociali hanno trovato 18 studenti di differenti classi del liceo Levi Civita, coordinati da Alessandro Bellia, docente di matematica e fisica. Insieme affrontano la sfida di familiarizzare con i servizi dell’economia e della società digitale.