Artigiani nel fab lab

Dopo la lunga pausa delle vacanze invernali, riparte anche il progetto Tra Generazioni: l’unione crea il lavoro.

Per primi scendono in campo 15 studenti dell’ISACP di Orvieto, indirizzo artistico, guidati dalla professoressa Lorella Monichini. Il percorso formativo si svolge per intero all’interno del fab lab della scuola, eccetto la visita finale programmata presso una realtà artigiana di Orvieto.

Al fianco dei ragazzi ci sono 15 artigiani pensionati, 12 uomini e 3 donne, della CNA Pensionati di Orvieto coordinati dal loro presidente Giancarlo Fucili. Molto diverse le loro professioni: c’è un tappezziere, un marmista, un falegname, un meccanico ecc.

 

Dopo Orvieto il progetto partirà a Palermo e Livorno.

 

 

La nuova edizione di Tra Generazioni. L’Unione crea il lavoro, progetto di Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati, quest’anno è arricchita dalla collaborazione con Facebook Italia. L’obiettivo è formare gli adulti sulle nuove tecnologie e creare opportunità di lavoro per i più giovani. La formula dell’apprendimento intergenerazionale coinvolge 8 scuole di 4 regioni italiane: Lombardia, Umbria, Marche e Puglia.

Gli studenti delle scuole, con il ruolo di facilitatori digitali, accompagnano i pensionati CNA a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet. Gli artigiani condividono con i giovani la passione e la profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere in chiave digitale.