Generazioni in sfida

Oggi in Umbria si avvia alla conclusione il progetto Fai da noi con una doppia sfida: Jam Session con la metodologia Lego Serious Play e maratona di sviluppo. L’appuntamento è presso l’ITAS Giordano Bruno di Perugia, guidato dal dirigente scolastico Silvio Improta.

Dopo due percorsi di alfabetizzazione digitale, che hanno impegnato 20 over 65 seguiti da 40 studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª, e due laboratori di fabbricazione digitale su fashion e ausili, anziani e giovani tornano a lavorare insieme per ideare soluzioni innovative per l’invecchiamento attivo.

I team intergenerazionali lavorano insieme su tre diverse sfide:

  • autonomia nella cura della persona
  • personalizzazione delle cure mediche
  • partecipazione alla vita attiva

La giornata di lavoro comune si apre con una Jam Session con il metodo Lego Serious Play. Segue una maratona di creatività. Gli over 65 possono farsi portavoce delle effettive necessità e bisogni degli anziani aiutando i ragazzi a sviluppare soluzioni davvero utili e innovative. Con il supporto prezioso di Eleonora Curatola ad animare le attività della giornata è Cecilia Stajano, formatrice senior della Fondazione Mondo Digitale, facilitatrice certificata del Metodo Lego® Serious Play® e della metodologia MTa Learning.

Per l’hackathon creativo i team in gara devono realizzare una presentazione per illustrare la loro soluzione e hanno tre minuti a disposizione (elevator pitch) per convincere la giuria della validità della propria idea. Tre i team vincitori selezionati dalla giuria.

Al termine dell’evento ognuno riceve l’attestato di partecipazione. Gli anziani consegnano ai loro “nipoti acquisiti” anche attestati di ringraziamento.