“Nonni attivi” a Catania

A Catania, presso l’IIS Marconi-Mangano, guidato dal dirigente scolastico Egidio Pagano, è partita ieri una nuova declinazione del progetto Nonni su Internet: con “Nonni attivi 4.0” la scuola collabora anche con Cittadinanzattiva e il Tribunale per i diritti del malato e affronta i temi della salute e della sanità pubblica.

Le attività didattiche sono coordinate dalla docente Vincenzina Pastore, insegnante di Scienze e biologia, che ha guidato intere generazioni di facilitatori digitali.

Ieri si è svolto il primo incontro con i contributi del segretario regionale di Cittadinanzattiva, Giuseppe Greco, e la presidente del Tribunale dei diritti del malato, Francesca Motta, che partecipa anche al percorso di alfabetizzazione digitale e funzionale. Cecilia Stajano, coordinatrice Innovazione nella scuola e Community manager della Fondazione Mondo Digitale, si è collegata da remoto via Skype per un saluto a tutti i partecipanti coinvolti nella nuova sfida.

Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) di Catania gestisce un centro di ascolto, aperto a tutti i cittadini, presso la ASP di Via S. Maria la Grande 3. Nel 2006 il TDM è stato insignito dal Presidente della Repubblica con medaglia d’oro al merito della sanità pubblica.