L’emergenza sanitaria ci ha insegnato quanto sia importante prendersi cura di noi e degli altri. Dalla collaborazione tra l’Istituto nazionale malattie infettive (INMI) Lazzaro Spallanzani, Regione Lazio e Fondazione Mondo Digitale nasce un progetto di vicinanza e solidarietà per contrastare l’isolamento delle persone più anziane e guidarle all’uso dei servizi online per la salute.
Con Insieme si riparte giovani e medicina territoriale lavorano per il benessere e la salute dei cittadini over 65 in tempo di emergenza. Il progetto parte in versione pilota nel territorio dell’ASL Roma 3, mettendo a disposizione della comunità il modello di apprendimento intergenerazionale e il contributo della “Rete dei volontari della conoscenza”.
Obiettivo del progetto è gestire in modalità inclusiva l’emergenza sanitaria, accelerare il processo di digitalizzazione della Regione Lazio, promuovere l’accesso ai nuovi servizi sanitari da parte di tutti i cittadini, migliorare le competenze digitali delle fasce di popolazione a rischio di esclusione.
Il progetto coinvolge
- over 65
- volontari
- medici di base
Per saperne di più guarda il video, scarica l’opuscolo informativo e sul sito Insiemesiriparte.org scopri come partecipare.