In prima persona plurale

Con il prolungarsi dell’emergenza sanitaria è indispensabile che sempre più cittadini sappiano usare soluzioni digitali e servizi sanitari online. È necessario alleggerire il carico di richieste presso gli studi di medicina territoriale e presso gli ospedali, accelerare il processo di digitalizzazione della Regione Lazio e aiutare la cittadinanza, soprattutto over 65, a non rimanere isolata guidandola all’uso dei servizi per la salute e alla comprensione delle informazioni sanitarie diffuse dai canali digitali.

Nasce da queste necessità il progetto Insieme si riparte che, nella sua fase pilota, accompagna nella trasformazione digitale i cittadini over 65 della ASL Roma 3 con il coinvolgimento dei medici di medicina generale, gli studenti, gli operatori delle associazioni e gli universitari, costruendo un originale patto di comunità e una sinergia vincente tra medicina territoriale e volontari della conoscenza. Vogliamo condividere con i cittadini, giovani e anziani, il nuovo paradigma culturale della salute circolare, che ci vede interconnessi e corresponsabili gli uni degli altri, capaci di prenderci cura anche dei più fragili.

Il progetto è una chiamata straordinaria per tutte le persone, giovani e adulti, che nel corso degli anni hanno partecipato alle diverse declinazioni territoriali del progetto Nonni su Internet. Ora possono condividere le competenze acquisite per aiutare le comunità a superare la difficile prova della pandemia, ritrovando il “senso del noi”.

Insieme si riparte

Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro SpallanzaniRegione Lazio e Fondazione Mondo Digitale

per un programma sperimentale di alfabetizzazione digitale

alla salute per gli over 65 della ASL Roma 3

Appello per i volontari della conoscenza

ISCRIVITI come volontario sul sito www.insiemesiriparte.org.

Come FMD mettiamo a disposizione il canale formativo di Nonni su internet – gli studenti insegnano agli anziani le nuove tecnologie – adeguandolo alle norme di distanziamento fisico per il contenimento del virus.

Ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari e volontari delle associazioni aiutano i medici di base e gli over 65 a familiarizzare con i principali servizi sanitari online della Regione e a usare le applicazioni già disponibili su smartphone, a partire da Immuni e Lazio drCovid, per favorire una cittadinanza attiva e inclusiva.

Come? Con help desk telefonici, sessioni di formazione online, dirette web e video pillole fruibili da cellulare.

COME PARTECIPARE

Invitiamo tutti i volontari della conoscenza a impegnarsi in una nuova sfida solidale a sostegno dei cittadini più fragili e a rischio emarginazione.

Mettendo a disposizione le proprie competenze digitali i volontari che aderiscono al progetto si impegnano a:

  • ricevere formazione specifica
  • raccogliere i nominativi dei pazienti interessati a partecipare al progetto dagli studi medici della ASL Roma 3
  • guidare gli over 65 nella navigazione del sito dedicato al progetto www.insiemesiriparte.org per scoprire i materiali multimediali a disposizione
  • supportare gli over 65 con help desk telefonici o formazioni online per guidarli all’uso delle tecnologie mobili, dei servizi di sanità digitale e a usare le applicazioni già disponibili su smartphone, a partire da Immuni e Lazio drCovid
  • supportare i medici di medicina generale che hanno meno familiarità con la sanità digitale con formazioni mirate.

ISCRIVITI come volontario sul sito www.insiemesiriparte.org.

Per saperne di più guarda il video e scarica l’opuscolo informativo.

Per informazioni scrivi a insiemesiriparte@mondodigitale.org