Il web per la terza età

La scorsa settimana, nella sala del Consiglio comunale di Marina di Gioiosa Jonica, comune della Città metropolitana di Reggio Calabria, si sono svolti due incontri di Vivi Internet, al meglio dedicati agli over 60, per facilitare il loro rapporto con la rete.

Focus del primo incontro le app che migliorano la vita, mentre nel secondo l’attenzione è stata dedicata a truffe e notizie false. Vivi Internet, al meglio, il programma formativo sulla sicurezza online promosso con GooglePolizia PostaleAltroconsumo Anteas, mette a disposizione attività formative gratuite per supportare gli anziani nell’acquisizione di competenze di cittadinanza digitale.

Gli incontri sono stati introdotti dai saluti del primo cittadino Geppo Femia, dell’assessore all’innovazione digitale e tecnologica Giuseppe Romeo e della consigliera con delega alle politiche sociali Valentina Femia.

La formazione è stata animata da Roberta Coluccio.

Nel piccolo comune di Marina di Gioiosa Jonica i residenti sono poco più di 6.200 e la popolazione che ha già compiuto 60 anni, soprattutto donne, si avvicina alla percentuale del 30 per cento.

Marina di Gioiosa Jonica

Internet in “pillole” per la terza età

Gazzetta del Sud, 11 maggio 2022